Filed under: Secondi Piatti
Ogni volta che esco di casa e mi dirigo verso la metro passo davanti ad un fantastico ristorante di cucina fusion…la maggior parte delle volte sento profumo di curry che io adoro! In effetti ci ceniamo di tanto in tanto ed il loro pollo al curry è davvero delizioso….
Devo anche dire che gli orientali hanno un vero talento nel cucinare le carni bianche, le preparano in modo da farle rimanere morbide e succose e le condiscono con spezie sempre molto saporite, quindi ho deciso di copiare e dopo diversi tentativi ho trovato questa soluzione che a mio avviso funziona proprio bene anche perché è un divertente piatto unico!
Ecco cosa vi serve per 2 persone:
Pollo 400 gr
Yogurt intero o Panna fresca 125 ml
Il succo di ½ limone
Curry quanto basta…dipende dai gusti!
Riso Carnaroli o Basmati 100 gr
Sedano 1 costa
Carote 1
Cipolle 1
Aglio 1 spicchio
Una noce di burro
Parmigiano 2 cucchiai
Sale e Pepe
Per prima cosa preparate il brodo facendo bollire la costa di sedano, la carota e la cipolla in abbondante acqua fredda alla quale avrete aggiunto il sale ma senza esagerare: si può sempre aggiungere mentre il brodo, evaporando, rischia di diventare salato.
Non deve essere un brodo ristretto, fatelo ridurre fino a quando non avrà preso un bel colore scuro… direi 20 min massimo.
Vi servirà per cuocere il riso e per bagnare un po’ il pollo… insomma proprio per non utilizzare i dadi che non si mai cosa c’è dentro!
Mentre il brodo cuoce spremete il limone, tagliate il pollo in pezzetti piccoli e maceratelo nel limone aggiungendo un po’ di sale.
Pesate il riso, sistematelo in una pentola delle giuste dimensioni e copritelo con il brodo bollente, direi che il brodo deve superare il riso di circa 1 dito. Fate cuocere fino a quando il riso non avrà assorbito tutta l’acqua, se vi sembrerà ancora troppo crudo aggiungete brodo fino alla cottura desiderata.
In una padella fate andare un po’ d’olio con lo spicchio d’aglio, quando soffrigge versateci il pollo con tutto il limone e fate cuocere a fuoco medio bagnando con poco brodo . Quando sarà completamente bianco ed avrà tirato fuori un po’ della sua acqua, aggiungete lo yogurt (o la panna) ed il curry, dovrà risultare si colore giallo e di consistenza cremosa, non fatelo restringere troppo, se dovesse accadere aggiungete del brodo.
Come vedete dalla foto il mio curry è abbastanza carico…. La quantità di curry che sarà necessaria dipende soltanto dal vostro gusto!
Quando il riso sarà pronto spegnere il fuoco, mantecare con 1 noce di burro, il parmigiano e poco pepe bianco.
Il vostro pollo al curry è pronto! A questo punto non resta che impiattare utilizzando solo un po’ di fantasia!
Lascia un commento so far
Lascia un commento
