Filed under: Antipasti
Pizza Salata Ricotta e Prosciutto Cotto
Questa ricetta è un classicone! Tutti i miei amici quando vengono a cena PRETENDONO di trovarla a tavola! Non ho più scampo! L’ho fatta una volta perché non avevo tempo di preparare degli antipasti un po’ più ricercati… e da allora è diventato un tormentone! Devo dire che visto il grande successo riscosso, ne ho inventato davvero diverse versioni e diversi formati! Oggi vi propongo questa che è stata la prima e mi ha portato fortuna! Sono sicura che vi risolverà diversi problemi nelle serate con molte persone a cena!
Ecco cosa vi serve per una teglia di 24 cm di diametro (4 persone se la servite come 2° piatto – 6 persone se la servite come antipasto)
Pasta Brisè 2 confezioni
(io utilizzo la pasta Buitoni…la ricetta per farla in casa ve la darò… ma francamente non ne vale tanto la pena )
Scamorza affumicata 150 gr
Prosciutto Cotto 100 gr
Parmigiano 30 gr
Ricotta 250 gr
1 uovo
Sale e Pepe
Semi di papavero per decorare.
Tagliate la scamorza ed il prosciutto a cubetti piccoli.
Mescolate la ricotta con il parmigiano, il pepe ed il rosso dell’uovo (conservate il bianco!)
Stendete la pasta brisè all’interno della teglia e bucherellate con una forchetta, aggiungete la scamorza, poi il prosciutto e poi il composto di ricotta in modo che sia presente un po’ su tutta la teglia. Coprite con l’altra sfoglia di pasta, rifinite i bordi tagliando la pasta in eccesso e bucherellate con una forchetta.
Spennellate la superficie esterna con il bianco d’uovo leggermente battuto e decorate con i semi di papavero.
Infornate in forno già caldo non ventilato a 180° sul ripiano medio per circa 30 minuti, non dimenticate che ogni forno ha i suoi tempi, la pizza va sfornata quando avrà raggiunto una colorazione uniforme.
Lascia un commento so far
Lascia un commento
