Filed under: Primi Piatti
Sembra molto più difficile a dirsi che a farsi! In realtà è una ricetta semplice e gustosa che però si fa solo in alcune stagioni e cioè quando c’è l’aglio fresco che è un prodotto un po’ inusuale: ha la forma del cipollotto ma un gusto più delicato! La stagione in questione è la primavera!
Per il resto tutti gli ingredienti probabilmente li avremo già in casa.
Cosa vi serve per questa ricetta:
Spaghetti misura 12: 500 gr
3 fette di pane con mollica
5 filetti di alici senza lisca
½ cavolo romanesco
2 germogli di aglio fresco
Olio – pepe – sale
Il primo passo è pulire e tagliare il cavolo romanesco in modo che rimangano solo i fiori più verdi, metterli in una pentola con un filo d’acqua e cuocere a vapore. Ricordate di non lasciarli troppo al dente, dopo andranno ridotti in salsa.
Tagliar via la crosta dalle fette di pane e ridurre la mollica in cubetti molto piccoli, quasi un trito, far scaldare una padella antiaderente e far tostare il pane senza olio ed a fuoco medio. A metà cottura aggiungere le acciughe anch’esse tagliate a cubetti piccoli e finire la cottura fino a quando il pane non sarà completamente tostato.
Calare intanto la pasta in acqua abbondante e salata.
In una pentola tagliare l’aglio fresco utilizzando sia il bianco che il verde aggiungere un filo d’olio e lasciare ammorbidire aggiungendo un po’ di pepe.
Quando la pasta sarà ad 1/3 della cottura aggiungerla in padella con l’aglio ed abbondante (1 bicchiere) acqua di cottura e lasciar cuocere in padella. Nel caso si asciughi troppo aggiungere ancora acqua di cottura fino a quando non sarà cotta.
Intanto frullate i broccoli cotti precedentemente al vapore con il minipimer aggiungendo un po’ d’acqua ed un filo d’olio.
A questo punto non vi resta che impiattare:
sul fondo del piatto la crema di broccoli, poi poggiate un coppa pasta medio al centro del piatto e adagiatevi sopra gli spaghetti, e decorate con il pan tostato alle alici!
Il piatto è pronto e fidatevi… sentirete il profumo della primavera!
Lascia un commento so far
Lascia un commento
