ilmirtilloinnamoratoblog


Torta di Banane e Castagne
gennaio 20, 2013, 2:40 PM
Filed under: Dolci

torta castagne e banane

Diciamocelo pure….quando arriva l’inverno la torta ci vuole! È proprio un’esigenza….sarà per il profumino che si diffonde per tutta la casa (ed anche un po’ sul pianerottolo!) … sarà perché con il thè ci sta proprio bene insomma fare una torta tiene davvero compagnia!

Io per i vostri pomeriggi invernali vi suggerisco questa, anche perché è un’ottima base per poterla trasformare nei modi che preferite: torta di mele… torta con gocce di cioccolato… torta allo yogurt… insomma è un Jolly ed è davvero veloce da fare!

Ecco cosa vi serve per una tortiera da 22 cm:

Farina 150gr

Burro 150gr

Zucchero 100gr

Uova intere 3

Lievito per dolci 1 bustina

1 pizzico di sale

Banane 2

Castagne 10

Cannella 1 cucchiaio da cucina

Per prima cosa praticare un taglio per il lungo sulle castagne, lessatele per circa 1 ora, sbucciatele e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente. Per chi non ha tempo vanno benissimo anche le castagne già lessate e pulite che si trovano al supermercato!

Montare il burro con lo zucchero, quando sarà diventato uniforme aggiungere la farina setacciata, il lievito, il sale e le uova (precedentemente un po’ amalgamate).

Mescolare bene il tutto fino a quando non diventa un composto spumoso.

Chi ha una impastatrice (planetaria) può tranquillamente mettere gli ingredienti tutti insieme e lasciare lavorare la macchina per 10 minuti a velocità intermedia con la frusta per montare.

Intanto tagliere le banane in pezzetti piccoli, io le taglio in 4 per la lunghezza e poi a dadini, e spezzettate le castagne.

Quando l’impasto sarà pronto mescolate il tutto di modo che la frutta sia presente in modo uniforme all’interno della pasta.

Foderate la teglia con della carta forno (per rendere la carta  più malleabile sarà sufficiente bagnarla sotto il rubinetto e strizzarla delicatamente) e riempite la teglia con la vostra preparazione.

Infornate in forno caldo non ventilato a 180° per 45 minuti.

Ricordate sempre che ogni forno ha le sue regole quindi, quando iniziate a sentire un buon profumino di torta… date uno sguardo anche se il vostro timer non ha ancora suonato!

Buona torta a tutti 🙂


Lascia un commento so far
Lascia un commento



Lascia un commento