ilmirtilloinnamoratoblog


La Carbonara
febbraio 7, 2013, 11:52 am
Filed under: Primi Piatti | Tag: ,

carbonare

 

La Carbonara è uno di quei primi piatti che secondo me si fa tropo poco spesso e che di solito le persone mangiano al ristorante…fra l’altro, almeno per quanto mi riguarda, spesso con grande delusione perché di solito ci trovo dentro la panna! Ecco secondo me questo è proprio un errore…un pò come farla lasciandoci dentro il bianco dell’uovo 🙂

La vera carbonara, quella che si mangia a trastevere per intenderci… è senza panna…senza albumi e senza pancetta ma rigorosamente con il guanciale…. su quest’ultimo punto mi sento di essere flessibile perché diciamocelo… il guanciale quello serio, non si trova facilmente!

Anche sulla tipologia di pasta ci sono teorie varie….il più quotato è il tonnarello che secondo me è perfetto! Ma anche fettuccelle e spaghetti vanno benone, devo ammettere che io a volte la faccio anche con i rigatoni e nessuno si è mai lamentato 🙂

Ecco cosa vi serve per una ricca carbonara per 4 persone:

Pasta 500 gr

Uova freschissime 2

Parmigiano 50 gr

Guanciale 100 gr

Sale e Pepe

Olio e.v.o

Fate bollire abbondante acqua salata e cuocete la pasta molto al dente.

Il una pentola grande far soffriggere il guanciale tagliato a tocchetti o a listarelle con pochissimo olio… il guanciale stesso rilascerà il suo grasso che lo farà cuocere. Quando il guanciale sarà croccante spegnere il fuoco e toglierlo dalla padella dove lascerete solo la parte grassa.

Intanto in una scodellina sbattere il rosso delle 2 uova con il parmigiano ed il pepe, il composto deve risultare molto omogeneo, come se voleste fare uno zabaione.

Quando la pasta sarà cotta scolatela conservando un pò di acqua di cottura e versatela nella padella dove avete cotto il guanciale, aggiungere un pò d’acqua e lasciare cuocere per un pò. Intanto aggiungere un pò d’acqua di cottura anche alle uova con il parmigiano e mescolare.

A questo punto spegnete il fuoco ed aggiungete alla pasta il guanciale e le uova. Mescolate il tutto ed accertatevi che la pasta rimanga un pò umida se dovesse essersi asciugata troppo aggiungete un pò d’acqua di cottura.

Impiattate e servite immediatamente.

Vedrete che quel sughino che spesso al ristorante fanno con la panna…..vi verrà fuori comunque ma in compenso la carbonara sarà davvero gustosa 🙂

 


Lascia un commento so far
Lascia un commento



Lascia un commento