Filed under: Dolci, ricette americane | Tag: cheese cake, ricette americane, san valentino
Fra un pò è San Valentino e ormai da anni io e Christian abbiamo l’abitudine di festeggiarlo a casa, d’altra parte quale luogo può essere più romantico di casa propria? 🙂 Poi da quando c’è Leonardo…non ne parliamo! Le uscite sono sempre più complicate! Però, certo è che un pò di festeggiamenti vanno fatti, porta bene! Ed allora quest’anno mi sono messa a pensare ad un menù che prevedesse un dolce “alternativo” niente cuoricini e petali di rosa….quest’anno è Cheese Cake 🙂
Il dolce americano per eccellenza, un dolce che o si ama o si odia e che fra l’altro negli ultimi tempi fa anche “tendenza” seppur nella sua versione italianizzata e cioè quella che non va cotta.
Quella che vi propongo qui invece è la Cheese Cake originale che va cotta in forno 🙂
Ecco cosa vi serve per una torta di 22 cm di diametro (8 persone circa)
Gli utensili indispensabili:
Uno stampo per torte con bordo sganciabile dove però la base non abbia lo scalino, cioè la torta deve poter scivolare direttamente dalla base al piatto di portata.
Tempi:
Almeno 6 ore, preparala è semplice 40 minuti al massimo + 1 ora di cottura, ma va raffreddata con molta cura!
Per il bordo:
Biscotti Digestive 350 gr
Burro fuso 80 gr
Cannella 1 pizzico
Miele 1 cucchiaino da caffè
Per la crema:
Robiola 400 gr
Philadelphia 300 gr
Zucchero 200 gr
Panna Fresca 150 gr
Yogurt intero greco 40 gr
Uova 4
Buccia di un limone
Bacca di vaniglia 1
Farina 1/2 cucchiaio setacciata
Aceto bianco una tazzina da caffè
La prima cosa da fare e trasformare la panna in panna acida, mettere quindi in una vaschetta la panna fresca e l’aceto e mescolare con uno stecchino di legno. Lasciare li fino a quando non mischierete la panna alla crema.
Ora preparate il bordo:
Tritate finemente i biscotti aggiungete la cannella, il miele ed il burro fuso e mescolate il tutto con le mani fino a quando non vi accorgerete che il composto sarà un pò colloso.
Mettete un pò di impasto nella teglia e formate il bordo della cheese cake pressando l’impasto sul bordo dello stampo.
Foderate tutto il bordo cercando di farlo in modo uniforme così che la quantità di impasto sia uguale e lo spessore del bordo risulti regolare. Fate attenzione a non mettere troppo impasto all’angolo fra bordo e base dello stampo, il risultato finale dovrà essere quasi di un angolo retto (vedi foto).
Terminato il bordo iniziate a foderare la base, anche in questo caso cercate di fare in modo che la quantità sia uniforme.
Foderato tutto lo stampo mettetelo in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
La crema:
Scaldate il forno a 160 gradi NON VENTILATO.
Amalgamare la robiola, il Philadelphia, lo yogurt, lo zucchero, la vaniglia, il limone e la panna che ormai sarà divenuta acida. Poi aggiungete le uova ed infine il cucchiaio di farina setacciato.
Rovesciate la crema nello stampo ed infornate per circa 1 ora. gli ultimi 5 minuti lasciate cuocere con la porta del forno leggermente aperta.
Come sempre ogni forno ha i suoi tempi, la torta è pronta quando vedete che la crema inizia ad imbiondirsi leggermente.
La cosa importante sono i tempi di raffreddamento: una volta estratto dal forno va fatto raffreddare per almeno 3 o 4 ore. Poi posto in frigo per altre 2.
A questo punto potete estrarla dallo stampo e impiattare.
Conservare sempre in frigo.
La decorazione della torta è davvero libera! Io qui ho crema di lamponi ma anche al naturale o con cioccolato o semplicemente con un pò di zucchero a velo è davvero buonissima.
Buon San Valentino a tutti 🙂
Lascia un commento so far
Lascia un commento
