
Unico ed impareggiabile il Tiramisù è da sempre il dolce italiano per eccellenza.
Ma quello che ha di bello il Tiramisù è che è conosciutissimo in Italia ma altrettanto all’estero, imitatissimo da tutti è un jolly perfetto se avete bisogno di sorprendere ospiti stranieri.
Ed è proprio il mio caso di questa sera 🙂
Ma vediamo cosa vi serve per 4 bicchieri di Tiramisù:
2 tuorli d’uovo freschissimi
70gr di zucchero (a velo meglio ma va bene anche quello normale)
150gr di Mascarpone
100gr di panna fresca liquida
1/2 bacca di vaniglia
12 savoiardi (meglio se fatti in casa ma comprarli… va bene comunque!)
4 tazze di caffè lungo (3 cialde Nespresso o una macchinetta da 6)
Cacao amaro in polvere
Per prima cosa preparare il caffè e lasciarlo raffreddare.
Montare la panna alla quale avrete aggiunto la vaniglia e metterla in frigorifero.
Mettere i tuorli e lo zucchero in una planetaria e montarli al massimo della potenza e comunque fino a quando non diventeranno bianchi e spumosi.
Setacciare il mascarpone ed incorporarlo all’interno della crema di uova e zucchero, mescolare fino a quando la crema non appaia vellutata e lucida.
A questo punto togliere la panna dal frigo ed incorporarla all’interno della crema di mascarpone con un mestolo. La solita raccomandazione di girare dal basso verso l’alto per non smontare il composto vale anche in questo caso 🙂
Direi che ci siamo! Possiamo assemblare!
La cosa principale è scegliere il bicchiere adatto, io ho utilizzato questi della foto, in cristallo in modo che si vedano gli strati, ma ho fatto un tentativo con le tazze da tè e viene davvero molto carino anche lí, direi che dipende molto dal tipo di tavola che volete mettere!
Una volta scelto il bicchiere, andiamo a tagliare i savoiardi a misura di modo che coprano tutta la superficie del bicchiere, chiaramente quello centrale sarà un pò più grande dei due laterali.
Mettete la crema al mascarpone in un sac à poche all’interno del quale avrete precedentemente inserito una ghiera decorativa. Foderate il fondo del bicchiere con la crema, poi inzuppate i savoiardi nel caffè (pochissimi secondi se non volete che si disfino) e disponeteli sulla base di crema. A questo punto decorate con il sac à poche e cospargete con il cacao in polvere.
Pulite il bicchiere con un tovagliolo umido e disponete in frigo per almeno 2 ore.
Tutto pronto! A questo punto non vi resta che assaggiarlo 🙂
Buon Tiramisù a tutti!
Lascia un commento so far
Lascia un commento