Filed under: Uncategorized

È ufficiale: la quarantena ci farà ingrassare 🙂 ma allora, se proprio dobbiamo prendere qualche kilo… facciamolo divertendoci! Ed allora ecco a voi un piatto per divertirsi in famiglia!
Gli gnocchi!
A noi piacciono un po’ consistenti quindi ecco a voi la ricetta per un piatto di gnocchi che vanno “masticati” 🙂
1kg di patate
500 gr di farina (ma in realtà saranno le patate a dirvi quando basta!)
1 uovo
10gr di sale
In un pentolone grande pieno di acqua fredda sistemate le patate con la pelle. Portate a bollore e lasciate bollire per 30/40 minuti. Fate il test della forchetta per sapere se sono cotte, se la forchetta affonda, potete spegnere.
Con lo schiacciapatate, schiacciate le patate, non è necessario spellarle, se le schiacciate, la pelle rimarrà nello schiacciapatate semplificando non poco l’operazione 🙂
Ponete le patate schiacciate nella farina, iniziate a mescolare, aggiungete l’uovo ed il sale e mescolate a mano fino a quando non otterrete un composto morbido e non appiccicoso. Se ci sarà bisogno di altra farina: aggiungetela.
Tagliate l’impasto a pezzi, fatene dei lunghi “serpentelli” e tagliateli a cubetti omogenei. A questo punto passateli sulla parte esterna della forchetta spingendo con il pollice per ottenere la classica forma rigata.

Portate ad ebollizione abbondante acqua, salate e tuffatevi i vostri meravigliosi gnocchi! Sono cotti quando salgono in superficie!
Sugo perfetto? Direi ragù 🙂
Buon appetito!! ❤️
Lascia un commento so far
Lascia un commento