Filed under: Uncategorized

Nulla di più semplice ma nulla di più buono! La pizza! Quella cotta nel forno di casa è alta croccante sul fondo ma morbida e appetitosa, insomma buona!
Ecco la mia semplice ricetta per una teglia 40×24.
500gr di farina 0
13 gr di lievito fresco
10 gr di sale
20 gr di olio
270 gr di acqua tiepida
Sugo: 1 bottiglia da 750gr io uso Mutti
250 gr di Provola affumicata (quella del supermercato va bene)
Parmigiano
Olio evo
Per la pasta: sistemare la farina facendo il classico buco al centro, sbriciolare il lievito ed aggiungerlo al centro del “cratere” di farina. Scaldare l’acqua, non tanto, deve essere tiepida, aggiungerne un po’ per fare in modo che il lievito inizi a sciogliersi. Aggiungere poi sale e olio ed iniziare a mescolare. Se avete l’impastatrice usate il gancio. Aggiungere l’acqua poco per volta fino ad esaurimento.
Porre a lievitare per almeno 3 ore ben coperta ed in un luogo caldo. Armadi, dispense, vale tutto, ma NON dove ci sono finestre aperte o correnti varie. Dopo le prime 2 ore è opportuno reimpostarla con le mani e poi rimetterla a lievitare per l’ultima ora. Così facendo l’impasto risulterà più morbido.
A questo punto preparare il sugo. Padella, olio sul fondo ed uno spicchio d’aglio, quando l’aglio si inizia ad imbiondire toglierlo ed aggiungere il sugo. Far cuocere a fuoco basso per almeno 1 ora o comunque fino a quando la salsa non si sia ristretta di circa 1/3. Deve essere abbastanza consistente.
Tagliare la provola.
Trascorse le 3 ore preriscaldare il forno statico a 200 gradi. Sistemare la pasta in una teglia possibilmente con il fondo forato e cospargerla di sugo. Aggiungere un filo d’olio ed informare per 10/13 minuti. Trascorso questo tempo aggiungere la provola ed il parmigiano ed infornare di nuovo per ulteriori 7/10 minuti e comunque fin quando la provola non si sarà sciolta.
Verificate anche che sotto la pizza sia ben cotta alzando il bordo con una forchetta, se dovesse essere pallida, portare la teglia sulla base del forno e lasciare cuocere li ancora 5 minuti.
Sfornate, tagliate e…
Buona pizza 🙂
Lascia un commento so far
Lascia un commento