Filed under: Uncategorized

Qui si parla di tradizione, e quindi la cosa si fa seria 🙂
La verità è che un’altra delle conseguenze del Covid è stata quella di impedirci di andare a Napoli per Pasqua cosa che ha impattato non poco sulle nostre abitudini. Una di queste è senza dubbio la Pastiera!
Dolce simbolo della Pasqua Napoletana, la pastiera è anche uno dei pochi dolci che mia madre si degna di cucinare e quindi io di solito non mi azzardo e lascio volentieri il passo anche perché la fa parecchio buona. Quest’anno però come dicevo, niente Napoli e quindi: niente pastiera.
Sembrava tutto ok ma poi un programma televisivo ne ha mostrata una e mio marito si è fatto venire le voglie a modi donna incinta e quindi…ecco a voi la mia prima Pastiera 😊
Per una teglia da 25 cm di diametro meglio con bordi mobili:
Pasta Frolla:
600gr farina 00
150gr di zucchero
1/2 bacca di vaniglia
100gr strutto
200gr burro
2 uova intere
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
500gr di grano cotto
250gr di latte
600gr ricotta di pecora
150gr di zucchero
6 uova
1 bacca di vaniglia
Una fiala di acqua di fiori di arancia
100gr di cedro e arancia canditi
Un pizzico di cannella
Iniziamo con il grano. Il grano è già cotto quindi va soltanto insaporito. Mettete il latte in una pentola a fuoco basso, aggiungete il grano, la cannella e la bacca di vaniglia e fate cuocere per 10 min girando di tanto in tanto. Lasciate raffreddare.
Preparate la pasta frolla mescolando prima farina, strutto, burro, zucchero ed il sale e poi aggiungere le uova intere. Formare un panetto rettangolare e far riposare in frigo per 40 minuti anche 1 ora.
Adesso è il turno della ricotta! Mescolatela con lo zucchero, aggiungete poi 2 tuorli (conservate i bianchi), i canditi, due cucchiai di acqua di fiori d’arancia e la vaniglia. Quando il composto sarà amalgamato iniziate ad aggiungere le restanti 4 uova una per volta. Non aggiungete l’uovo successivo fin quando non si sarà assorbito l’uovo precedente.
A questo punto montate a neve i due bianchi avanzati prima. Incorporate il grano all’interno del composto di ricotta e fate in modo che il composto risulti uniforme. A questo punto inserite anche i bianchi montati a neve girando delicatamente dall’alto verso il basso.
Accendete il forno statico a 170 gradi.
Prendete la pasta frolla dal frigo e dividetela in tre pezzi uno più grande degli altri due. Stendete la pasta frolla dell’altezza di circa 6mm e con una forma tonda tagliate la base della teglia. Se non avete la forma, usate la teglia: appoggiatela sulla frolla e con un coltellino fate il cerchio.

Con il secondo pezzo di frolla fate le strisce per i bordi.
A questo punto potete inserire il composto di grano con la ricotta.
Riprendere la frolla e stendete l’ultimo pezzo che vi servirà per tagliare le tipiche strisce. Le strisce devono essere sistemate in obliquo a formare un reticolo. Di solito ne sono sufficienti 5 o 6.

Una volta finita spennellate le strisce con bianco d’uovo ed infornate a 170 gradi per circa 1 ora e 30 minuti. Lasciate riposare per almeno una notte e spolverate con zucchero a velo. Ricordatevi che la pastiera è un dolce che diventa più buono giorno dopo giorno! Se riuscite a restistere, l’ideale sarebbe farla 2 giorni prima di mangiarla!
Buon divertimento! 😉

Lascia un commento so far
Lascia un commento