ilmirtilloinnamoratoblog


Fritto Napoli
Maggio 1, 2023, 8:29 am
Filed under: Uncategorized

I preparativi erano per lo scudetto #3…. Ma sfortunatamente… abbiamo dovuto attendere 🙂 meno male che avevamo il fritto 🤷‍♀️

Lo dicono tutti fritto è buono tutto ma c’è fritto e fritto ed io su questo sono un pò esigente.

Per fare un buon fritto è necessario procurarsi tanto olio di arachidi (2/3 litri) ed un po’ di tempo perché il tempo di riposo per questo tipo di preparazioni è fondamentale!

Quindi partiamo:

# 1 – Frittatina di pasta (x 9 frittatine)

350 gr di Bucatini

500ml di Besciamella

50gr di Prosciutto cotto a dadini

50 gr di Piselli

Acqua 160ml + 100 gr di farina per la pastella

Preparare la besciamella, cuocere la pasta molto al dente, sminuzzare la pasta in modo grossolano e mescolare con la besciamella. In un pentolino versare un po’ d’olio EVO far soffriggere prosciutto e piselli.

Quando la pasta sarà fredda, utilizzare un coppa pasta piccolo per dare la forma:

Pasta – prosciutto e piselli – pasta

Continuare fino a quando gli ingredienti non saranno esauriti.

Fatte le frittatine, metterle in frigo a riposare per almeno 1 ora, questo passaggio è fondamentale perché altrimenti in cottura si apriranno – 1 ora prima di cuocerle, spostarle in freezer.

Quando l’olio sarà pronto – suggerisco friggitrice – preparare la pastella con farina e acqua facendo attenzione a non far fare grumi e quindi mescolando la farina con una frusta versando l’acqua a filo.

Tuffare le frittatine una per volta nella pastella e poi subito in olio bollente. Attenzione a non poggiarla sul cestello della friggitrice ma a tuffare direttamente in olio per evitare che si attacchino alla griglia.

Cuociono 5 min a 190 gradi o comunque fino a che non saranno dorate.

# 2 – Mozzarelle in carrozza (9 pezzi)

2 fette di pane in cassetta a fetta lunga senza bordo.

300 gr di mozzarella/scamorza/provola che abbia fatto almeno un giorno di frigo.

5 uova

200 gr di farina

Pangrattato quanto basta

Tagliare il formaggio scelto in pezzi che siano larghi un cm, la forma non è fondamentale ma suggerisco delle fette che siano omogenee e che si inseriscano bene all’interno del pane.

Sistemare quindi le fette di formaggio sulla fetta di pane, posizionare l’altra fetta di pane sopra e tagliare a triangolo.

Passare il triangolo nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato. Lasciar riposare il tutto in frigo per 30/40 min. A questo punto tirare fuori le mozzarelle dal frigo e procedere con la seconda panatura quindi ripassare le mozzarelle in uovo e poi nuovamente nel pangrattato, fare attenzione a sigillare perfettamente le due fette di pane con questo secondo passaggio di modo che io non si aprano in cottura.

Rimettere le mozzarelle in frigo e lasciar riposare per almeno 2 ore.

Friggere in olio a 190 gradi per 5/6 min o comunque fino a quando non saranno dotate.

# 3 – Paste Cresciute (10/12 pezzi)

150 gr di farina

125 ml di acqua

5 gr di lievito di birra fresco

Sale un pizzico

Mettere la farina in una ciotola fare un piccolo cratere al centro e metterci il lievito ed il sale. Aggiungere l’acqua a filo e mescolare con le fruste affinché non si creino grumi. Lasciar riposare per 30/40 min poi andare in frittura.

Qui la cosa è davvero semplice: con 1 cucchiaio prendere un po’ di composto e tuffarlo direttamente in olio bollente a 190 gradi.

Vanno girare a metà cottura ma in 3 min max saranno pronte!

Provate! Un pomeriggio di lavoro ma tanta soddisfazione 😉


Lascia un commento so far
Lascia un commento



Lascia un commento